More you might like
Queste sono le 3 sostanze chimiche che si formano nel nostro corpo quando “siamo innamorati”. Insieme sono detti “la formula chimica dell'amore”.
Possono essere facilmente fabbricati in laboratorio, ma un'eccessiva dose di uno di essi può causare schizofrenia, paranoia estrema, e follia.
1) OSSITOCINA
L’ossitocina crea intimità, fiducia, e costruisce relazioni sane. È rilasciata da uomini e donne durante l’orgasmo, e dalle madri durante il parto e l’allattamento. L’ossitocina aumenta la fedeltà; L’aumento di ossitocina è essenziale per la creazione di legami forti e migliori interazioni sociali.
Spesso definito come l’ormone delle coccole, un modo semplice per avere ossitocina che scorre è quello di dare a qualcuno un abbraccio. Il Dr. Paul Zak spiega che il tocco inter-personale non solo aumenta l’ossitocina, ma riduce lo stress cardiovascolare e migliora il sistema immunitario; piuttosto che solo una stretta di mano, abbracciamoci!
2) DOPAMINA
La dopamina ci spinge ad agire verso obiettivi, desideri e bisogni e dà un impulso di rafforzare il piacere quando realizziamo tali risultati. Stimola il piacere, la motivazione, il desiderio di appagamento. Invece, il procrastinare, l’insicurezza, e la mancanza di entusiasmo sono collegati a bassi livelli di dopamina.
3) SEROTONINASerotonina scorre quando ci sentiamo significativi o importanti. La solitudine e la depressione appare quando la serotonina è assente. È uno dei motivi per cui le persone cadono in bande e attività criminali – la cultura invece porta esperienze che facilitano il rilascio della serotonina. Un comportamento malsano degno di attenzione è anche piangere per la mancanza di serotonina. Il neuroscienziato di Princeton, Barry Jacobs, spiega che la maggior parte degli antidepressivi si concentrano sulla produzione di serotonina.
Quando riflettiamo sul passato risultati significativi permettono al cervello di ri-vivere l’esperienza. Il nostro cervello ha difficoltà a distinguere la differenza tra ciò che è reale e ciò che è immaginato, quindi produce serotonina in entrambi i casi.
Se ci si espone al sole per 20 minuti; la nostra pelle assorbe i raggi UV che promuovono Vitamina-D e la produzione di serotonina. Anche se la troppa luce ultravioletta non è salutare, una certa esposizione giornaliera è sana per aumentare i livelli di serotonina.
“Il tempo è una cosa strana. Quando aspetti che accada qualcosa di bello, sembra che il tempo si dilati. Ma quando invece vuoi che rallenti, va veloce come un battito di ciglia. La parte strana è questa: il tempo non è reale. È un concetto immaginato dagli scienziati, basato sul movimento imperfetto della terra intorno al sole. Quindi perché diamo così tanta importanza a qualcosa che è solo una teoria? Perché questo è tutto quello che abbiamo.”
— Grey’s Anatomy, 15x13.









